incrementa-prenotazioni-online

Consigli per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel-Affitta Camere-Casa Vacanze-B&B

Massimizzare la domanda di camere/appartamenti è una componente vitale della gestione delle entrate e il successo commerciale a lungo termine per Hotel, Affitta Camere, Case Vacanza, B&B, e gli agenti di viaggio online o OTA (Online Travel Agencies)  possono essere l’ideale per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, i proprietari delle strutture,  devono impegnarsi per ottenere il massimo da loro.

In questo articolo, scoprirai di più su ciò che un OTA può fare per te e troverai alcuni suggerimenti per aumentare il numero di prenotazioni generate attraverso queste piattaforme.

Cosa significa OTA?

OTA (in inglese: Online Travel Agencies) sta per agente di viaggio online e si riferisce a un sito Web o una piattaforma online che consente ai clienti di acquistare prodotti o servizi relativi ai viaggi. Generalmente includono pacchetti di viaggio, prenotazioni di hotel, camere, appartamenti, case vacanza, villaggi, b&b, biglietti aerei, prenotazioni di attività e noleggio auto.

Pertanto, le OTA funzionano in modo simile agli agenti di viaggio nei negozi, sebbene con più opzioni self-service direttamente online e quindi facili da raggiungere anche tramite uno smartphone oggigiorno.

È importante capire che un’OTA opera come collegamento tra venditori e clienti, vendendo posti letto e altri prodotti di viaggio per conto di terzi, piuttosto che vendere i propri prodotti di viaggio. Alcuni degli esempi più popolari di OTA sono: Expedia, Booking.com, Hotels.com, AIRBnB.

Le OTA o Agenti di Viaggio Online, sono importanti perché consentono alle varie strutture di comunicare con i clienti che potrebbero altrimenti essere fuori portata. Dal punto di vista del cliente, un’OTA funge anche da piattaforma di viaggio completa, potenzialmente consentendo loro di trovare posti letto, organizzare voli, leggere recensioni ed effettuare prenotazioni, il tutto da un’unica posizione. Questo rende le OTA molto popolari ed è importante che i proprietari delle strutture facciano uno sforzo per incontrare i clienti dove si trovano.

Come aumentare le prenotazioni dei posti letto tramite le OTA?

raggiungi-successo-ota
Sebbene le OTA siano un canale di distribuzione chiave nell’era moderna, non garantiscono il successo da sole ed è importante adottare alcune strategie di marketing.

Qua di seguito te ne spiego alcune…

Trova la giusta OTA

Un primo passo fondamentale è assicurarti di trovare le OTA giuste, in modo da essere certo di raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Ciò significa dedicare tempo alla ricerca di diverse OTA e quindi intrapendere la collaborare con quelle giusti.

Le cose principali da capire qui sono che un’OTA potrebbe offrire un migliore accesso al mercato in Nord America, mentre un’altra potrebbe offrire un migliore accesso ai clienti europei o asiatici. OTA diverse potrebbero essere più in target per un pubblico maturo rispetto a quelle più in target con un pubblico giovane. Cerca di assicurarti che la tua OTA ti permetta di trovare i clienti in TARGET!

Utilizzare Booking Engine e Channel Manager

Booking Engine e Channel Manager sono applicazioni che ti consentono di gestire tutte le OTA e le prenotazioni sul tuo sito e in sede, da un unico punto centrale. L’uso di un’unica piattaforma può aiutarti a evitare situazioni in cui è necessario accedere a ciascuna OTA singolarmente, una per una, al fine di apportare modifiche alle tariffe delle camere/appartamenti o la disponibilità degli stessi.

Ciò può aiutare a facilitare una strategia di determinazione dei prezzi molto più dinamica, in cui è possibile apportare modifiche ai prezzi su un singolo OTA o tutti gli OTA contemporaneamente, a seconda di ciò che si sta tentando di ottenere. La possibilità di farlo in modo rapido e senza sforzo, in tempo reale, rende molto più facile rispondere a picchi o cali della domanda per le camere d’albergo.

Usa fotografie fantastiche

Quando si tratta di vendere i tuoi posti letto a potenziali clienti, un’immagine vale più di mille parole. Le fotografie di alta qualità possono aiutarti a fare un’ottima prima impressione e offrirti la possibilità di evidenziare chiaramente ciò che hai da offrire. Tuttavia, ci sono alcune buone pratiche da tenere a mente quando si creano immagini di hotel, affita camere, case vacanza, b&b.

Utilizza le migliori attrezzature possibili e identifica le parti migliori della tua struttura. Prova a scattare foto che mostrano persone che si godono la tua strttura, piuttosto che mostrare stanze vuote e prenditi il tempo necessario per sistemare le cose nel modo desiderato. Se stai scattando foto all’esterno, fai in modo di evidenziare il tempo eccellente o viste notturne suggestive (esempi: luna piena, cielo stellato, illuminazione giardino o piscina particolare, ecc.).

Distinguiti con una descrizione originale della tua struttura

Durante l’utilizzo di un OTA, è probabile che i clienti guardino più di una struttura simile e questo significa che devi far risaltare la tua. Oltre a promuovere le sue qualità usando le foto, la tua descrizione gioca un ruolo chiave. Devi descrivere chiaramente il tipo di struttura che gestisci e cosa ha da offrire, ma dovresti anche cercare di essere creativo.

Pensa al tipo di clienti che stai prendendo di mira e parla con loro. Se stai prendendo di mira le famiglie, assicurati che la tua descrizione indichi che sei “orientato alla famiglia” . Ricorda, non è necessario attenersi a descrivere la struttura da solo. Parla delle attrazioni nelle vicinanze e promuovi il fatto che la tua struttura offre un facile accesso ad esse.

Conosci la tua concorrenza

Il settore alberghiero ed extra-alberghiero sono estremamente competitivi e la tua struttura e i tuoi principali concorrenti probabilmente gareggeranno per gli stessi clienti sulle stesse OTA. Per questo motivo, è importante prendere del tempo per conoscere la concorrenza e capire cosa hanno da offrire ai clienti.

Ciò può comportare una ricerca indipendente, il controllo del feedback online e il monitoraggio dei prezzi. Devi essere sicuro di non far pagare troppo o sottovalutare le tue camere, in base a ciò che le strutture simili stanno offrendo. Inoltre, se puoi iniziare a identificare i problemi con le strutture concorrenti, puoi iniziare a fare appello alle persone che stanno deludendo.

Il giusto prezzo al momento giusto

L’adozione della giusta strategia di prezzo è cruciale per aumentare le prenotazioni tramite OTA ed è importante addebitare il prezzo giusto al momento giusto. Due delle principali strategie di determinazione dei prezzi prevedono l’impostazione dei prezzi in base alla domanda e il mantenimento della parità dei prezzi su tutti i canali di distribuzione ad esclusione del tuo sito diretto, dove ti consigliod i applicare na tariffa leggermente inferiore per portare il cliente ad acquistare direttamente sul tuo sito evitando le fastidiose commissioni delle OTA.

La prima strategia prevede la previsione della domanda, basata su dati passati, prenotazioni attuali e tendenze più ampie del settore. In periodi di domanda più elevata, è possibile caricare di più, mentre abbassare i prezzi quando la domanda è bassa può aiutare a riempire la tua struttura.

La parità dei prezzi (stesse tariffe per la stessa camera/appartamento su tutti i canali di distribuzione, incluso il proprio sito Web) è essenziale per essere accettato su alcune piattaforme OTA, ma è necessario fare attenzione quando si imposta la tariffa standardizzata, poiché OTA diversi addebiteranno costi diversi commissione per le stesse tariffe delle camere e – come precedentemente spiegato – se non trovi difficoltà con le OTA attivate, dovresti mettere sul tuo sito tariffe leggermente inferiori tali da invogliare i clienti, dopo aver visitato la struttura sull’OTA, di acquistare direttamente sul sito, in questo modo non dovrai pagare commissioni all’OTA.

Gestire le recensioni degli ospiti

Un gran numero di clienti legge le recensioni online prima di effettuare una prenotazione, quindi è essenziale dedicare del tempo alla gestione delle recensioni degli ospiti . Esistono diversi modi per raggiungere questo obiettivo, a partire dalla fornitura di un’esperienza cliente eccellente, incoraggiando i tuoi ospiti a lasciare recensioni e prendendo il tempo di rispondere al feedback.

Cerca di identificare rapidamente eventuali reclami comuni e lavora per risolvere i problemi. Assicurati di mantenere aggiornate tutte le informazioni sul tuo hotel, in modo che le persone non abbiano false aspettative e cerca di non diventare inutilmente difensivo. È meglio ammettere i tuoi errori e cercare di migliorare piuttosto che dare la colpa al cliente o negare che il problema esista.

Sfruttare le opportunità di promozione OTA

Uno dei modi per trarre il massimo vantaggio dalle OTA è quello di capitalizzare alcune delle offerte speciali disponibili. Ciò può essere particolarmente importante durante i periodi di scarsa domanda, in cui assicurarsi che le camere/appartamenti siano occupati diventa la priorità principale.

Esempi di alcune delle opportunità promozionali disponibili includono il pagamento per un posizionamento più elevato sui motori di ricerca OTA o la realizzazione di campagne pubblicitarie per indirizzare specifici dati demografici in momenti specifici. Potresti anche essere in grado di pagare commissioni più elevate in cambio di una maggiore esposizione o di aderire a promozioni con offerte speciali offerte da alcuni OTA.

Rivedi continuamente i tuoi risultati OTA

Infine, anche quando segui tutti i suggerimenti forniti, è improbabile che creerai la strategia OTA perfetta al primo tentativo. È pertanto indispensabile rivedere continuamente i risultati, in modo da avere un’idea chiara delle prestazioni della tua struttura, di ciò che sta andando bene e di dove c’è spazio per migliorare.

Prenditi il tempo necessario per monitorare i risultati e apportare modifiche ai prezzi quando necessario. Fai attenzione a quali OTA stanno funzionando bene per te e quali non riescono a generare il giusto ritorno sugli investimenti. Tieni traccia delle metriche chiave e assicurati di discutere opportunità nuove o alternative con le varie OTA.

Le migliori OTA

Di seguito l’elenco delle migliori OTA a livello mondiale nel 2020:

  • Booking.com
  • Expedia
  • Hotels.com
  • Agoda.com
  • Priceline.com
  • HRS.com
  • Airbnb.com
  • Orbitz.com
  • Laterooms.com
  • Tripadvisor.com
  • Trip.com
  • Travelocity.com

OTA contro il sito Web della tua struttura

Le OTA sono un importante canale di distribuzione, che ti consente di raggiungere una gamma più ampia di potenziali clienti e fungono anche da partner di marketing chiave per la tua struttura. Detto questo, il canale di distribuzione più importante è il tuo sito web, perché non devi pagare commissioni sulle prenotazioni dirette e creare un rapporto diretto con i tuoi ospiti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Commenti Facebook

Chi è Davide Salvagnolu? Un saluto da Davide! Mi racconto in breve... Nasco nel 1974 a Carbonia, cittadina di circa 30000 abitanti nel Sud Ovest della Sardegna (Sulcis Iglesiente). Provengo da una famiglia di commercianti con Impresa (dal 1977) tutt'ora attiva di vendita al dettaglio di mercerie in pieno centro a Carbonia. Da sempre appassionato per il mondo dell'informatica, mi sono pian piano avvicinato al Web Marketing settore che mi affascina e mi ispira! Mi piace aiutare altre Imprese a prosperare sfruttando tutti gli strumenti moderni che ci offre il mondo digitale. Nel 2009 ho aperto la mia attività "Lo Spot Digitale". All'inizio lavoravo con schermi pubblicitari nei locali pubblici, nel 2012 ho installato un maxischermo all'ingresso dell'Isola di Sant'Antioco e da lì ho iniziato ad affermarmi nel settore del Digital Marketing. Oggi continuo a studiare e formarmi e aiuto le PMI ad affermarsi sfruttando i migliori strumenti che il mondo del web ci mette a disposizione: Siti Web, Landing Page, e-Commerce, Funnel Marketing, Email Marketing, SMS Marketing, Chat Bot e soprattutto Social Media Marketing, in particolare mi sono affermato nel settore turistico-recettivo. Attualmente gestisco, insieme al mio Team, oltre 200 canali Social di clienti in varie zone d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *