importanza-presenza-online

L’importanza della presenza online

Secondo Google, il 97% dei consumatori utilizza il Web per cercare attività commerciali locali e se la stragrande maggioranza dei tuoi potenziali clienti è online, dovresti esserlo anche tu. Avere una forte presenza online è una componente cruciale della tua strategia di marketing, indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda o dal settore di appartenenza.

Una presenza online è importante per il marketing perché rafforza il tuo marchio e ciò che offri al tuo mercato di riferimento. Dopo aver comunicato con il tuo pubblico, dovrai disporre di una presenza sul Web che ti aiuti a spiegare perché il tuo prodotto o servizio è così eccezionale, perché è ciò che dovrai dare ai tuoi potenziali clienti per monetizzare.

È anche vitale per il marketing inbound, perché i contenuti online di qualità aiuteranno ad attrarre i clienti anche se non hanno sentito parlare del tuo marchio.

Quindi, ecco tre delle prime cose che devi guardare quando costruisci i tuoi sforzi di marketing online.

1° - Il Sito Web della tua Impresa

siti-web Davide Salvagnolu

Tutte le aziende, non importa quanto piccole, dovrebbero avere un sito Web. Può essere estremamente semplice, ma dovrebbe contenere le informazioni fondamentali di cui i clienti – sia esistenti che potenziali – hanno bisogno. Ad esempio, un problema che incontro troppo spesso sono i ristoranti e pizzerie che non hanno un sito Web con il menù on-line, orari di apertura, posizione e informazioni di contatto. So di non essere il solo, se non riesco a trovare questi dettagli, ho meno probabilità di visitare il ristorante o la pizzeria, ma non c’è motivo per cui un’azienda dovrebbe perdere potenziali clienti per qualcosa che è così facile da porre rimedio e costa molto poco.

Un sito Web di base è abbastanza facile da configurare utilizzando un’applicazione come WordPress. WordPress è uno strumento di blogging gratuito e un sistema di gestione dei contenuti che offre agli utenti la possibilità di pagare un po’ di più per la versione premium. Se è rilevante per la tua attività, puoi persino aggiungere un negozio online, dopotutto, nel 2020, oltre l’85% dei consumatori ha preferito fare acquisti online.

Se non sei sicuro da dove iniziare, oggi hai la possibilità, col mio supporto e del mio Team di avere un Sito Web professionale e studiato in base al tuo Marketing.

2° - Ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)

ottimizzazione-motori-di-ricerca

Ora però… non pensare che basti avere un sito web!

É anche fondamentale che possa effettivamente essere trovato dai motori di ricerca. Dopotutto, l’89% dei consumatori utilizza i motori di ricerca per ricercare un prodotto, un servizio o un’impresa prima di prendere una decisione. Per approfittare di questo, devi assicurarti di guardare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per il tuo sito web.

Nel caso in cui non sei completamente sicuro di cosa significhi SEO, come funziona o perché sia importante, ecco un breve riassunto:

Cos’è il SEO?
(Search Engine Optimization)

Lo scopo del SEO è quello di rendere facile per i motori di ricerca trovare il tuo sito web ed elencarlo nei loro risultati “organici” (anziché “a pagamento”).

Le persone tendono a fidarsi dei motori di ricerca, quindi i siti Web che appaiono in alto nelle pagine dei risultati hanno maggiori probabilità di ricevere traffico.

Si consiglia di utilizzare metodi intuitivi e grafici per i motori di ricerca per rendere più accattivanete il sito Web.

Chiunque disponga di informazioni che le persone desiderano trovare su Internet dovrebbero utilizzare tecniche SEO.

Il SEO è un processo in continua evoluzione. È importante monitorare le informazioni sul tuo sito Web e assicurarsi che siano aggiornate e corrette. I motori di ricerca adorano anche i nuovi contenuti, motivo per cui l’avvio di un blog può fare meraviglie per il tuo SEO.

I principali motori di ricerca: Google, Yahoo e Bing, collegano le persone di tutto il mondo ai contenuti che desiderano, dai prodotti ai servizi alle informazioni.

3° - Social Media Marketing

social-media-marketing

I social media sono una parte importante della tua presenza online che migliora le tue possibilità di generare entrate aggiuntive e di fidelizzare i clienti. Consentono a clienti, potenziali clienti e altre parti interessate di impegnarsi facilmente attraverso un canale che svolge un ruolo importante nella loro vita quotidiana.

Sebbene non tutti i canali di social media siano pertinenti per ogni azienda, vale sicuramente la pena esaminare le opzioni. Ad esempio, Facebook e Instagram serviranno a quasi tutte le aziende: sono un ottimo posto per pubblicare notizie, suggerimenti, foto e video e porre e rispondere a domande.

Oltre a Facebook e Instagram, è fondamentale oggigiorno utilizzare la scheda Google My Business, poi altri social rilevanti soprattutto per certe tipologie di attività sono: LinkedIn, YouTube, Twitter e Pinterest. Assicurati di cercare i canali disponibili e scoprire se funzioneranno per te. Instagram, ad esempio, è una rete di condivisione di foto, quindi funziona meravigliosamente per le aziende che vendono prodotti “belli” come gioielli, cibo o articoli per la casa. È importante considerare il tuo target demografico: Instagram ha oltre un miliardo di utenti , di cui quasi la metà non supera i 29 anni. Con Instagram, dovrai anche tenere uno smartphone a portata di mano per accedere correttamente al tuo account e interare con il tuo pubblico.

Dopo aver deciso quali canali di social media utilizzare ed esserti fatto un’idea chiara del tipo di contenuto che è possibile condividere, non ti resta che scegliere materiale accattivante e coinvolgente, che i tuoi follower possono  apprezzare, commentare e condividere maggiormente per i tuoi post. Il coinvolgimento è la chiave per promuovere il tuo marchio – non solo ti renderà più attraente per i clienti esistenti. Più l’attività sociale positiva  e propositiva prosegue, maggiore è la possibilità che i loro amici siano interessati al tuo brand e incuriositi da ciò che proponi.

Quando lo fanno, interagiscono e “il tuo messaggio diventa virale” perchè amici, familiari, colleghi, avrebbero la possibilità di vederlo ed eventualmente ricontattarti perchè interessati da ciò che proponi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Commenti Facebook

Chi è Davide Salvagnolu? Un saluto da Davide! Mi racconto in breve... Nasco nel 1974 a Carbonia, cittadina di circa 30000 abitanti nel Sud Ovest della Sardegna (Sulcis Iglesiente). Provengo da una famiglia di commercianti con Impresa (dal 1977) tutt'ora attiva di vendita al dettaglio di mercerie in pieno centro a Carbonia. Da sempre appassionato per il mondo dell'informatica, mi sono pian piano avvicinato al Web Marketing settore che mi affascina e mi ispira! Mi piace aiutare altre Imprese a prosperare sfruttando tutti gli strumenti moderni che ci offre il mondo digitale. Nel 2009 ho aperto la mia attività "Lo Spot Digitale". All'inizio lavoravo con schermi pubblicitari nei locali pubblici, nel 2012 ho installato un maxischermo all'ingresso dell'Isola di Sant'Antioco e da lì ho iniziato ad affermarmi nel settore del Digital Marketing. Oggi continuo a studiare e formarmi e aiuto le PMI ad affermarsi sfruttando i migliori strumenti che il mondo del web ci mette a disposizione: Siti Web, Landing Page, e-Commerce, Funnel Marketing, Email Marketing, SMS Marketing, Chat Bot e soprattutto Social Media Marketing, in particolare mi sono affermato nel settore turistico-recettivo. Attualmente gestisco, insieme al mio Team, oltre 200 canali Social di clienti in varie zone d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *