Nasce Facebook Shops

Zuckerberg annuncia: ” Nasce Facebook Shops “

In questo momento molte piccole imprese stanno lottando per sopravvivere e, con la chiusura dei negozi fisici, stanno cercando di portare il proprio business online. Il nostro obiettivo è quello di rendere lo shopping sempre più immediato e di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le nostre app per connettersi con i propri clienti. Ecco perché lanciamo i Facebook Shops e investiamo in nuove funzionalità delle nostre app che possano ispirare le persone nel loro shopping rendendo, allo stesso tempo, più facile il commercio online.

Cit. Mark Zuckerberg

Notizia Bomba che ha rilasciato questo pomeriggio lo stesso Mark Zuckerberg in diretta Facebook: “Nasce Facebook Shops“.

Facebook e Instagram implementano i negozi, trasformando i profili aziendali in vetrine

I Facebook Shops vengono lanciati oggi ma saranno resi disponibili in modo più ampio nei prossimi mesi (qualcosa di più vedranno gli utenti USA, che già usufruiscono ora di una sorta di e-commerce in fase beta sulle pagine Facebook).

Quest’estate, a partire dagli Stati Uniti, arriveranno gli Instagram Shops per scoprire e acquistare i prodotti direttamente dalla Sezione Esplora di Instagram. Nel corso dell’anno, inoltre, sarà aggiunta una nuova tab per shops nella barra di navigazione per accedere più rapidamente al negozio.

Questi nuovi strumenti vanno molto oltre ciò che esiste ora, promette Zuckerberg, consentendo alle aziende di creare un negozio Facebook a tutti gli effetti.

Dopotutto, la pandemia ha probabilmente reso i consumatori ancora più propensi a trattare i profili di Facebook e Instagram come la fonte di informazioni di riferimento su ristoranti e negozi locali (PMI) – se il tuo negozio preferito ha cambiato l’orario o è passato alla consegna online / ritiro a domicilio, avrai, quasi certamente, pubblicato almeno un post su Facebook o Instagram. Quindi perché non consentire ai visitatori di effettuare acquisti senza dover lasciare le app di Facebook e Instagram?

Vale anche la pena ricordare che la ricaduta economica della pandemia (Coronavirus) sta già danneggiando e uccidendo molte PMI – aziende che pubblicano e pubblicizzano su Facebook. Quindi l’Azienda Facebook ha una partecipazione nell’aiutare quelle aziende a sopravvivere in ogni modo possibile.

Mark Zuckerberg, infatti, lo ha descritto come un modo per aiutare le aziende che soffrono a seguito del COVID-19, sebbene abbia riconosciuto che non “annullerà tutti i danni economici”.

Ha anche suggerito che questo rimarrà utile dopo la pandemia: “Penso che continueremo a vivere maggiormente online e fare più acquisti online”.

La nuova funzione di Social Commerce prevederà anche, come in un negozio, di chiedere aiuto a un commesso, inviando domande e messaggi ad un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct. Con il Live Shopping si potrà comprare un prodotto durante una presentazione video, come in una televendita. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta, e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli.

Zuckerberg, ha poi affermato, di collaborare con Shopify, BigCommerce, Woo, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

I commercianti saranno in grado di utilizzare queste piattaforme di terze parti per gestire i loro negozi di Facebook, nonché le pubblicità collegate a tali negozi.

Le premesse ci son tutte per una rivoluzione netta nel mondo delle vendite per le PMI!

É il momento di adeguarsi!!!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Commenti Facebook

Chi è Davide Salvagnolu? Un saluto da Davide! Mi racconto in breve... Nasco nel 1974 a Carbonia, cittadina di circa 30000 abitanti nel Sud Ovest della Sardegna (Sulcis Iglesiente). Provengo da una famiglia di commercianti con Impresa (dal 1977) tutt'ora attiva di vendita al dettaglio di mercerie in pieno centro a Carbonia. Da sempre appassionato per il mondo dell'informatica, mi sono pian piano avvicinato al Web Marketing settore che mi affascina e mi ispira! Mi piace aiutare altre Imprese a prosperare sfruttando tutti gli strumenti moderni che ci offre il mondo digitale. Nel 2009 ho aperto la mia attività "Lo Spot Digitale". All'inizio lavoravo con schermi pubblicitari nei locali pubblici, nel 2012 ho installato un maxischermo all'ingresso dell'Isola di Sant'Antioco e da lì ho iniziato ad affermarmi nel settore del Digital Marketing. Oggi continuo a studiare e formarmi e aiuto le PMI ad affermarsi sfruttando i migliori strumenti che il mondo del web ci mette a disposizione: Siti Web, Landing Page, e-Commerce, Funnel Marketing, Email Marketing, SMS Marketing, Chat Bot e soprattutto Social Media Marketing, in particolare mi sono affermato nel settore turistico-recettivo. Attualmente gestisco, insieme al mio Team, oltre 200 canali Social di clienti in varie zone d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *